Marketing Automation: cos’è e come funziona

Il marketing automation consente alle aziende di semplificare, automatizzare e misurare le attività di marketing e i flussi di lavoro in modo che possano aumentare la propria efficienza operativa, aumentando i propri ricavi e consolidando relazioni.”

I clienti desiderano essere informati e rimanere in contatto con il brand anche quando non c’è in atto una transazione, un’acquisto.

Secondo l’indagine Adestra del 2015 “Marketer vs Machine” i vantaggi che si ottengono attraverso l’utilizzo di processi di marketing automation sono:

Risparmio di tempo: 74%

Maggior coinvolgimento dei clienti: 68%

Aumento della frequenza delle comunicazioni: 58%

Opportunità di up-selling: 58%

In parole molto semplici, la Marketing Automation è l’insieme di attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto e nel momento giusto.

Ecco alcuni esempi:

Tasso di lead generation, ovvero il numero di nuovi contatti che l’azienda vuole generare;
Tasso di conversione, il numero di contatti da convertire in clienti;
Costi di acquisizione del cliente;
Valore del cliente (customer lifecycle);
ROI sugli investimenti di marketing.

Le attuali strategie permettono di inviare dei contenuti personalizzati in base ai comportamenti e all’ interesse del cliente.

Se un potenziale cliente non ha ancora effettuato un acquisto è importante impedirgli di dimenticare i prodotti attraverso l’ invio costante di materiale informativo.

Esempio pratico dell’utilizzo di un automatizzazione:

L’utente ha cliccato sull’email di benvenuto (trigger) e ha visitato la sezione “corsi” (condizione positiva) del sito ma non ha acquistato (condizione negativa). Dopo un ritardo di tre giorni (delay impostato) la piattaforma invia un’email con la selezione degli ultimi corsi e le testimonianze di chi li ha acquistati.

Ri-attivazione degli utenti scarsamente attivi, recupero dei Carrelli abbandonati, Best Customer (il trigger è il raggiungimento di una soglia di acquisto in un periodo di tempo), Cross Selling (il trigger è l’acquisto di un prodotto, l’email viene popolata tramite i dati del gestionale con una proposta di prodotti complementari) e Raccolta Feedback post-acquisto. Questa tipologia di Marketing permette di eseguire un numero multiplo di azioni ad intervalli di tempo desiderati ed include anche la logica if/then del branching per mettere in campo azioni specifiche basandosi su come un contatto si è comportato sul sito o ha interagito con un contenuto.

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