Facebook: come creare una pagina Aziendale perfetta

Facebook ad oggi è ancora il social per eccellenza. Un ottimo strumento quindi per le aziende che vogliono aumentare la notorietà, stimolare la domanda e incrementare le vendite. Una piattaforma dove possiamo migliorare la presenza del nostro brand e creare una base di utenti da trasformare in clienti. Ma partiamo dall’inizio con i consigli pratici per creare una Pagina aziendale Perfetta.
(Sì, perchè ogni azienda che si rispetti ha bisogno di una sua pagina aziendale e non di un profilo!)

Configurare una Pagina Facebook aziendale è semplice ma c’è sempre spazio per gli errori!
Vediamo insieme cosa fare:
Dopo aver scelto il tipo di Pagina ( se impresa, azienda, prodotto ..) e inserito le info di base, eccoci sulla nostra pagina, bianca e vuota!

#1 Personalizza con le Immagini:

Le prime due immagini da inserire sono quella di Copertina e quella del Profilo.
Immagine del Profilo: dovrebbe riportare il nostro logo aziendale, ottimizzato per esser ben visibile nel riquadro, per una resa ottimale, il consiglio è di caricare l’immagine da 360 x 360px.
Immagine di copertina: una buona abitudine sarebbe quella di cambiare spesso l’immagine lanciando un messaggio diverso per ogni occasione (per esempio se sei un’azienda d’abbigliamento, potresti cambiarla per pubblicizzare l’inizio dei saldi e cambiarla per mostrare la copertina della nuova collezione). Ma occhio anche qui alle dimensioni, perchè la visualizzazione da mobile e da desktop è differente.
Segui queste misure:

#3 Inserisci le informazioni Aziendali
Nella sezione “Informazioni della Pagina“, puoi iniziare ad inserire tutte le credenziali aziendali affinché la tua pagina rappresenti al 100% l’azienda. Anche la Storia è un ottimo metodo per raccontare Chi siete e come è nata la vostra Azienda, visibile sia da desktop che da mobile.
Sarebbe buona abitudine aggiungere anche la sezione Traguardi ( l’ultima voce nella tab Informazioni) poiché sono un ottimo modo per raccontare la storia di un’azienda o di un’organizzazione e garantiscono anche un buon punteggio per la valutazione di Facebook.

#3 Gestione dei Tab e Call to action
Da Impostazioni, clicca su Modifica Pagina ( la terza voce del menu). Questo è un altro passo fondamentale che permette di adeguare meglio la pagina facebook alle proprie esigenze. Qui potete scegliere il modello progettato per aumentare l’efficacia della tua Pagina tra Azienda, Servizi, Locali, Organizzazione No profit,  Politici, Ristoranti e bar e altre categorie. Ognuna di loro ottimizzata per agevolare la categoria che rappresentano.
Una volta impostato il modello, si possono aggiungere altri tab utili come “seguici su instagram” o “iscriviti alla neswletter” che attenzione però, non sono ancora visibili da mobile ma solo da desktop. Ogni tab si può aggiungere in maniera differente (se hai bisogno di aiuto ad inserirle, chiedici e ti daremo una mano!)
Infine, per quanto riguarda la creazione della pagina, valutiamo sempre la call to action giusta per noi, il pulsante con un’azione da far compiere all’utente  che visita la tua pagina ( se con la Call to Action Chiamaci non abbiamo mai ricevuto chiamate, forse Invia un messaggio sarà più utile nel nostro settore) . Le possibilità di scelta sono tante. Scegliete quella giusta!

Ecco! La tua pagina è pronta per essere pubblicata.
In futuro potrai aggiunge il budge di verifica, per garantire agli utenti la veridicità delle imprese ed esser visualizzati tra i primi nei risultati di ricerca. Questo significa che il Social Network permette di posizionarti più in alto dei tuoi competitor nella Local Search di Facebook in quanto dà più importanza alle pagine certificate.

#4 Generare nuovo traffico con aggiornamenti costanti

Ogni buona pagina necessità di un altrettanto buon Piano editoriale creando rubriche diversificate per evitare staticità.
Ne parleremo meglio nel prossimo articolo!

Per concludere ti lascio uno strumento gratuito che analizza la tua pagina e ti mostra come puoi migliorarla

Hai domande o richieste? Contattaci compilando il form !

Rivolgiti a YEW! Contattaci


Accetto il Trattamento dei dati personali e dichiaro di aver letto l' Informativa sulla Privacy dei dati personali.